Daniel Chavarria

Recensione del libro “La sesta isola”, di Daniel Chavarria

Il libro “La Sesta Isola” di Daniel Chavarria, in realtà sono quasi quasi tre racconti brevi. Solamente che allafine, nonostante appaia inizialmente incredibile, sono parte di un’unica storia. Solo verso il finale si riuscirà ad unirle, e quanto inizialmente appariva assurdo, diventerà non solo credibile, ma anche decisamente interessante.

La sesta isola, di Daniel Chavarria

La sesta isola” è in fondo la ricerca di un tesoro ed il fatto che uno dei personaggi si ritrovi ad avere un passaporto falso a nome “Mr. Stevenson”, non può che essere un richiamo al grande classico “L’Isola del Tesoro”.

Le avventure di un geniale ladro internazionale, dalle particolari manie erotiche, che rapisce un dirigente mettendo le mani casualmente su un progetto della CIA, si mescolano a quelle di un nobile, diventato poi picaro, mercenario, pirata ed eretico, perseguitato dall’Inquisizione del XVII che si confessa via lettera ed alla morte suicida di un giovane seminarista con la vita decisamente movimentata che lo ha portato da farsi prete a diventare marinaio, rivoluzionario e costruttore di comunità utopiche.

La notevole diversità delle tre storie narrate, che vengono anche esposte con una differente tipologia di scrittura, possono rendere un po’ difficoltosa la lettura per qualcuno che sia abituato ad una narrazione estremamente lineare, ma a ben guardarla risulta essere geniale. All’interno vi si trova tutta la vita dello scrittore stesso (che è stata incredibilmente avventurosa e varia): sesso, ironia, ideologia, storia, attivismo ed avventura. Il tutto mescolato con ottima letteratura.

Un libro che ha una costruzione narrativa similare è “La bicicletta di Leonardo” di Paco Ignacio Taibo II, questo è molto più semplice da trovare visto che è stato ripubblicato non da troppo tempo. Ne ho accennato nel suggerimento dato su “A quattro mani”, del medesimo “PIT2”.

Daniel Chavarria, un autore da (ri)scoprire

Purtroppo i libri di Chavarria, che è morto nel 2018, non sono molto facili da trovare in Italia, e questo in particolare lo è ancora più di altri. Se ne trovate uno qualunque, poco importa quale sia dato che sono tutti decisamente divertenti e particolari, acquistatelo immediatamente perchè di certo non ve ne pentirete.