Highland Titles Reserve

Diventare un Lord Scozzese, ed aiutare la natura

Parliamo di un viaggio che forse farò, ma che ho già fondamentalmente fatto almeno dal punto di vista sentimentale: vedere le mie terre in Scozia, allo Highland Title Reserve. No, non sono scozzese, ed in effetti non posso neppure dire che quelle terre siano del tutto mie, eppure in un certo qual modo è così.

Highland Titles Reserve
Una vista dello Highland Titles Reserve tratta dalla loro pagina Facebook

Tra i tanti soldi che “buttiamo” in regali più o meno utili, ed in acquisti più o meno sensati, a volte mi è capitato di decidere di dedicare un budget ad un regalo particolare, che potesse aiutare in piccola parte il mondo. A volte ho comprato oggetti per finanziare la ricerca, a volte per finanziare onlus, una volta ho adottato a distanza una tartaruga marina… questa volta ho comprato della terra in Scozia. E sono diventato “Lord of Glencoe”. O meglio, “Laird of Glencoe”, per usare il termine scozzese.

Sono un vero Lord?

Sono davvero diventato un Lord? Si e no. In effetti il titolo di Lord of Glencoe è un trademarks e quindi, avendo io acquistato un terreno souvenir dall’azienda che detiene i diritti di quel marchio, assieme ai piccoli terreni comprati posso fregiarmi ufficialmente di essere Lord of Glencoe. Ma chiaramente non posso avanzare pretese di nobiltà o di iscrizione, ad esempio, alla camera del Lord inglesi.

Sostenere la natura in modo divertente

E’ dunque un gioco? No, non esattamente. E’ un modo divertente di sostenere un parco naturale ecosostenibile, l’Highland Titles Reserve appunto, che vuole mantenere fauna e flora locale incontaminata, con turismo altrettanto sostenibile. E lo fa anche finanziandosi in questo modo.

Così, ora posso vantare di avere 1 piede quadrato di terreno a Glencoe e 10 piedi quadrati a Lochaber, o meglio nelle vicinanze. La stessa cosa ho fatto per mia moglie, che inizialmente mi ha guardato come ad un folle, ma che poi ha trovato divertente l’idea di avere una pergamena che le attribuisse il titolo di Lady of Glencoe ed un fazzoletto di terra in Scozia. Soprattutto visto che alla fin fine, si parla di una donazione per un bellissimo parco naturale.

Titolo Lord Scozzese di Highland Titles
Il titolo di Laird e Lady e la localizzazione dei nostri terreni